giovedì 4 marzo 2021

Libri che ho in lettura e abbandonato

Buongiorno a tutti!

Oggi vorrei parlarvi delle mie letture che ho al momento in lettura e quelle che ho deciso di abbandonare. Da quest'anno solo che ho abbandonato molti libri, per fortuna solo sul kindle, gli anni scorsi mi sforzavo sempre di continuare la lettura, ma da oggi ho capito che la vita è troppo breve per leggere libri che non ci piacciono o che non ci prendono, per quanto possano essere amati da tutti e famosi in tutto il mondo.

1 TENEBRE E OSSA di LEIGH BARDUGO

TRAMA: L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

ABBANDONATO: Volevo leggerlo perchè ad Aprile uscirà la serie con due attori che mi piacciono, Ben Barnes e Luke Pasqualino. Ho iniziato a leggerlo qualche giorno fa e già mi facevano irritare parecchie cose, la prima che lei nei primi capitoli non capisce che Mal è innamorato di lei e si ingelosisce senza alcun senso, la seconda quella che mi ha irritato di più e che lei si sente e dice spesso che è sciatta e brutta, cosa che viene ripetuta anche dagli altri, quando in realtà è quella più figa e tutti la vogliono. Non fraintendetemi, certo che succede in molti libri queste situazioni, ma qui viene ripetuto molte volte a mio parere e il mondo è interessante anche se non l'ho capito benissimo, forse perchè lo abbandonato, ma sono arrivata a 100 pagine e io non capivo chi erano uni o altri dei Grisha. Infine, l'ho trovato un fantasy come gli altri, solo con un mondo diverso e interessante dei Grisha.

2 CURSED di THOMAS WHEELER 


TRAMA: Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.

ABBANDONATO: Anche qui volevo leggere il libro per la serie Tv che è uscita l'anno scorso ad Agosto forse, mi è piaciuta un sacco e ho deciso di leggere anche il libro. Peccato che però non mi ha presa, l'ho trovato noioso e fastidioso, per carità i disegni e la storia mi piacciono, ma è troppo lento e noioso per me. Forse la serie mi è piaciuta anche perchè ci sono molti attori che io amo, Daniel Sharman, Katherine Langford, Gustaf Skarsgard e Bella Dayne. 

3 AMANTI E REGINE IL POTERE DELLE DONNE di BENEDETTA CRAVERI
TRAMA: "Non si è mai sazi di queste mitiche figure femminili che montagne di biografie e romanzi hanno di volta in volta esaltato o denigrato, icone avventurose o romantiche, melodrammatiche o futili, raggelate dal tempo. Scorrono adesso tutte insieme, da Caterina de' Medici a Maria Antonietta, dai primi decenni del XVI secolo alla fine del XVIII, gemme della storia e delle storie delle donne, con le loro fortune e sfortune, col potere della loro bellezza e della loro sottomissione, il fervore della loro ambizione o del loro ardore, lo slancio della loro intelligenza o della loro astuzia, nel nuovo libro di Benedetta Craveri; la scrittrice che si muove nelle corti e nei castelli dei Valois e dei Borbone, dei Guisa o dei Lorena con la grazia somma della cultura, della curiosità, del pensiero, della scrittura magnifica" (Natalia Aspesi).

PRIME IMPRESSIONI: Sto leggendo questo libro da settimane, perchè è impegnativo, interessante e ci vuole molto concentrazione per me, ma mi sta piacendo un sacco e non vedo l'ora di andare avanti. Poi c'è anche da dire che l'ho lasciato momentaneamente per leggere altri libri, che ho abbandonato, quindi sicuramente tornerò presto da lui. 

4 IMPARA L'INGLESE LEGGENDO DEI BREVI RACCONTI: 10 STORIE IN INGLESE E ITALIANO di CHARLES MENDEL 
TRAMA: 
  1. Imparare nuovi vocaboli
  2. Apprendere nuove espressioni su argomenti specifici
  3. Imparare il vocabolario della vita quotidiana, usato per comunicare con le persone attraverso i dialoghi
  4. Imparare alcune frasi tipiche utilizzate frequentemente nei dialoghi in inglese
  5. Correggere e/o migliorare la tua pronuncia coi file audio
  6. Migliorare le tue capacità di comprensione attraverso l'ascolto
  7. Semplicemente migliorare il tuo inglese, qualunque sia il tuo livello di padronanza
PRIME IMPRESSIONI: Questo libro mi sta piacendo un sacco e mi sta aiutando molto nel mio obbiettivo di imparare e migliorare l'inglese. Anche qui l'ho momentaneamente abbandonato per altri libri, ma lo riprenderò subito. 

Bene questo è tutto, spero vi sia piaciuto. Fatemi sapere cosa state leggendo e se avete leggendo uno di questi libri e cosa ne pensate. 
Grazie di aver letto anche questo post, ci vediamo presto!

Nessun commento:

Posta un commento