giovedì 21 gennaio 2021

Le Prime Letture del 2021

Buongiorno a tutti! Oggi vorrei parlarvi delle mie prime letture del 2021. Devo dire che sono iniziate abbastanza bene, e sto seguendo anche uno dei buoni propositi libreschi per il 2021, quindi sono particolarmente felice e orgogliosa di averlo fatto. 

1- Ho iniziato continuando la lettura della saga dei Bridgerton, che a Dicembre è uscita la serie tv. Devo dire che sono libri molto leggeri e carini da leggere, con cui si passa del tempo e si conosco dei nuovi personaggi. Ma devo anche dire che più sono andata davanti più il mio giudizio si abbassava, non perchè fosse brutto, ma per dei piccolissimi dettagli se così possiamo definire della storia. 

Iniziamo però dal primo che ho letto della saga, Il Duca e io di Julia Quinn. L'ho letto a Dicembre, ma è per parlarvi in generale della saga, fin dove sono arrivata. 

Questo è il primo libro ed è il primo da cui inizia ancora la serie tv, con Daphne come protagonista, una dei fratelli Bridgerton. Devo dire che è stata una lettura piacevole, ma niente di più. Vedendo poco dopo la serie, mi ha affascinato moltissimo e sono stata felicissima di vederla. Infatti sono stata molto entusiasta di continuare la serie, peccato che i libri non sono stati all'altezza per me delle mie aspettative. 

2- Il visconte che mi amava di Julia Quinn. Questo libro parla di un altro fratello Bridgerton, Anthony quello che nella serie odio di più e il libro non è che me lo ha fatto piacere di più, ma la protagonista femminile e la sua matrigna mi sono piaciute un sacco e devo dire che ha alzato molto il mio parere, non solo riguardo al libro in sè, ma anche al personaggio di Anthony. 

3- La proposta di un Gentiluomo di Julia Quinn. Ora prima di dire il mio parere su questo libro, voglio dire che grazie non solo ai libri, ma anche alla serie tv, ho apprezzato molto il personaggio di Benedict, peccato che nel libro dedicato a lui, non mi sia piaciuto molto, anzi, ma non i personaggi in sè, ma proprio la storia, l'incontro tra i due e tutte le situazione avvenire. L'ho ritenuto troppo irreale per me, soprattutto una scena, dove lui la riconosce come la ragazza del ballo, così all'improvviso, dopo settimane che erano insieme e che si erano baci più volte, insomma per me avrebbe avuto senso che lui trovasse magari l'altro guanto in possesso di lei e che magari le chiedesse informazioni sul perchè lo avesse lei o capisse che era lei. Infine, per me è stato troppo irrealistico e affrettato il finale. 

4- L'ultimo delle saga che ho letto fin ora, si chiama Un Uomo da Conquistare di Julia Quinn. Devo dire che purtroppo questo per me questo è stato il più insensato della serie. Ovviamente mi è dispiaciuto molto, avrei voluto che mi piacesse un sacco, dato che amo moltissimo i protagonisti di questo libro, Penelope e Colin. Penelope perchè è una scrittrice e Colin perchè viaggia e scrive le sue memorie dei suoi meravigliosi viaggi. Ma devo dire che l'argomento della scrittura mi è piaciuto un sacco qui, soprattutto Lady Whistledown, come si scopre la sua identità e le vicende che ne seguono. Purtroppo Colin non mi ha fatto entusiasmare qui, cambia umore all'improvviso, è sempre arrabbiato (certo, questo posso anche capirlo, ma non il fatto che prima sia arrabbiato con Penelope e il secondo dopo vuole baciarla). 

5- Maria Antonietta e lo Scandalo della Collana di Benedetta Craveri. Nel 2020 ho approfondito molto sulla figura storica di Maria Antonietta, così ho voluto assolutamente leggere qualcosa sul suo conto e ho iniziato da questo piccolo, ma fantastico libro. Non vedo l'ora di leggere altro di questa fantastica scrittrice, ho già nella mia libreria amanti e regine, che vorrei leggere a breve. 

Bene queste sono le mie prime letture del 2021. Fatemi sapere le vostre che sono molto curiosa. Vi ringrazio per aver letto anche questo post, ci vediamo al prossimo!








venerdì 15 gennaio 2021

Migliori e Peggiori Film nel 2020

Buongiorno a tutti!

Oggi sono qui per continuare a sommare delle mie passioni, quali sono state le cose più migliori e peggiore del 2020. Oggi vi propongo i film. Devo confessare che non ho visto moltissimi film, ma ci sono delle "chicche" che sono stata felicissima di vedere, soprattutto uno e spero che faranno presto il seguito. Come sempre non è una classifica, ma solo un recap di quello che ho visto e quello che penso io di questi film. 

MIGLIORI:

1- Enola Holmes su Netflix. 


Un film magnifico con un cast meraviglioso. Sono sempre stata una grande fan di Sherlock Holmes e quando ho saputo che avrebbe fatto un film su sua sorella ambientato nel 1800, mi sono subito emozionata. Ho adorato il personaggio di Enola e del marchese Tewkesbury. Il Sherlock e il Mycroft sono stati fantastici per me, gli attori sono stati tutti bravi. Non vedo l'ora di leggere il libro e vedere se anch'esso mi potrà piacere oppure no. 

2- Ovviamente questo non sarà una sorpresa per nessuno, Piccole Donne, il fim che è uscito nel 2020 con regista Greta Gerwig, famosa per Lady Bird. 
Un film fantastico, con un cast ovviamente meraviglioso e che non ha bisogno di presentazioni. I costumi, la sceneggiatura, l'ambientazione...tutto fantastico. Non ho mai letto Piccole Donne, ma grazie a questo film ho capito che è una storia meravigliosa e molto emozionante. Vorrei poter prima o poi leggere anche i libri. 

3- Unbroken un film davvero emozionante e molto profondo, ho pianto praticamente tutto il film. 


4- Instant Family un film davvero emozionante, che ti fa capire l'importanza della famiglia, d'adozione e le sue difficoltà e che la famiglia non è sempre di sangue, anzi. Il cast sempre meraviglioso, con Rose Byrne e Mark Wahlberg. 

5- Emma di Jane Austen del 2020 con protagonista la famosissima Anya Taylor-Joy che ha fatto su netflix La regina degli scacchi. Una bellissima trasposizione cinematografica, avevo letto che in molti odiavano la protagonista e che l'autrice, Jane Austen, avesse scritto che solamente lei l'avrebbe amata tantissimo, ma sinceramente a me è piaciuta molto Emma e per me è molto raro questo, amare una protagonista, soprattutto una persona come Emma. Il libro non l'ho ancora letto, ma è sulla mia lista di quest'anno, quindi spero di riuscire a leggerlo. 

6- Due donne per un Re su netflix. Questo film non credo abbia bisogno di presentazioni, solo quest'anno mi sono decisa finalmente di guardarlo e l'ho amato, anche se ho odiato quasi tutti i personaggi. Un film davvero magnifico, con un cast stellate. Non vedo l'ora di leggere anche il libro della fantastica Philippa Gregory. 

7- Desideri Proibiti. Devo ammettere che non conoscevo questo film, fino a quando non l'ho visto alla tv per caso. Gli attori protagonisti li conosco abbastanza per altri film e telefilm che hanno fatto, Emilie De Ravin famosa per Once Upon a Time e altro, lui Leo Howard famoso per Conan The barbarian  e Kickn't a colpi di karate. 
Un Thriller davvero emozionante e che ti tiene incollato allo schermo per scoprire come va avanti. 


8- Il Mistero Al Castello BalckWood. Scritto e preso dal fantastico romanzo dalla fantastica Shirley Jackson. Devo ammettere che non mi piacciono molto gli horror, ma questo mi ha davvero catturata e l'ho amato un sacco. L'ho guardato solo per il fatto che era preso dal romanzo di Shirley Jackson e dal perchè c'era nel cast Alexandra Daddario che amo moltissimo, ma mi ha davvero sorpresa questo film. Vorrei riuscire poi a leggere anche il libro di Shirley Jackson.


9- JoJo Rabbit. Anche questo film non ha bisogno di presentazioni, molto discusso e amato. Ho amato che quegli anni così terribili fossero visti dal punto di vista di un bambino e non solo dagli adulti. Molto struggente e divertente allo stesso tempo. Fantastico. 

10- 2 Young 4 Me Un fidanzato per mia madre. Questo è un fim che volevo vedere da anni, ma che non riuscivo a trovare da nessuna parte con le fantastiche attrici Michelle Pfeiffer e Saoirse Rohan da bambina. L'ho voluto vedere anche la protagonista, la mamma, fa la sceneggiatrice che è il mio più grande sogno.


PEGGIORI

1- River's Edge un film giapponese. Devo essere sincera che non è che me lo ricordo molto, anzi se non vedevo la lista dei film visti quest'anno, non mi sarei ricordata di lui. Ho riletto la trama, ed è l'argomento è molto profondo e interessante, ma non mi ha lasciato nulla e non è che mi abbia entusiasmato. 

2- L'altra metà un film su Netflix. Questo visto l'ho visto per caso su Netflix e ho deciso di vederlo. L'inizio non era nemmeno male, ma ripensandoci dei giorni successi, ho capito che non mi era piaciuto molto e che per me la maggior parte non mi era per niente entusiasmato. A mio parere non ha aiutato il fatto che il doppiaggio fosse pessimo, per me ovviamente. 


3- Il mistero di Henri Pick Un film francese che non ho nemmeno finito di vedere. L'argomento mi interessava da morire, l'editoria e gli scrittori. Peccato che l'ho trovato molto ma molto noiosa, come quasi tutte le cose francesi a mio parere. 
Mi sarebbe piaciuto finirlo e forse lo farò, ma purtroppo non e che non mi è piaciuto, perchè non l'ho finito, ma perchè era noioso per me. 

Bene questo è tutto. Fatemi sapere se avete visto questi film e cosa ne pensate invece voi e quali sono stati i vostri film migliori e peggiori del 2020. 
Grazie di aver letto, ci vediamo al prossimo post!






domenica 10 gennaio 2021

Miglior e Peggior Libri del 2020

Buongiorno a tutti! Vi siete ripresi dalle festività? Oggi in questo post volevo parlarvi delle mie letture peggiori e migliori del 2020. Nello scorso post vi ho parlato delle migliori e peggiori serie tv, quindi volevo continuare il recap di tutto quello che mi è piaciuto e non. Ovviamente non voglio offendere nessuno, se citerò i vostri libri preferiti che a me non sono piaciuti, è solo un mio parere. 

MIGLIORI LIBRI 

1) Direi che i primi mesi del 2020 in fatto di letture, non è iniziato bene, immagino come l'hanno per tutti noi. Non leggevo molto e quello che leggevo non mi piaceva, quindi gli abbandonavo o quei pochi che ho letto, restavo delusa. Ma a giugno ho iniziato a rileggere i libri non compiuti o corti della Justen. Subito amore per lei e la sua scrittura, il suo mondo e le sue storie. Avevo già letto questi libri qualche anno prima o un anno prima non ricordo, ma ogni volta che ritornavo li amavo, soprattutto Lady Susan. Sanditon mi è dispiaciuto che non sia riuscita a terminarlo, perchè quello che ho letto mi è piaciuto. E i Watson non ricordo molto di questa lettura, quindi spero che quest'anno dato che ho deciso di leggere qualunque cosa abbia scritto la Justen, infatti sto già leggendo il suo libro più famoso, Orgoglio e Pregiudizio


2) Il secondo libro riguarda sempre Jane Austen, ma non un suo libro. Si intitola Miss Austen di Gill Hornby. Questo libro non parla proprio di Jane Austen, ma di sua sorella Cassandra e delle lettere di Jane. L'ho amato un sacco. 

3) Non è proprio un solo libro, ma una scrittrice, Agatha Christie. Anche qui vorrei leggere tutti i suoi libri, nel 2020 ho letto La Strage degli innocenti, Alla Deriva, Le due verità. Adoro i libri e le serie di gialli, tanto che dal 2020 ho iniziato a scriverne uno anch'io e lo sto continuando. 

4) Questo libro è di una serie di cui vi parlo quasi sempre (lo so che è una palla, ma l'ha amo) Miss Detective di Robin Stevens Morte sotto i riflettori. Ho amato questo libro, amo sempre di più le protagoniste Hazel e Daisy e amo le loro avventure. In libreria ho già un altro libro che forse è ultimo, questo mi rattrista molto, ma niente dura per sempre. 

5) Il detective Kindaichi di Seishi Yokomizo un giallo giapponese. Non ho mai letto niente di così particolare e brillante. L'ho adorato, soprattutto il detective Kindaichi con i suoi modi bizzarri e fantastici, mi ha ricordato molto Poirot. Vorrei assolutamente leggere altro di quest'autore. 

6) Sulle tracce di Jack lo squartatore di Kerri Maniscalco. Un libro decisamente molto discusso, fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta da una youtubers in inglese volevo leggerlo e quando ho saputo che sarebbe arrivato in Italia con tutta la saga sono stata felicissima. L'inizio devo ammettere che avevo paura che non mi piacesse, ma alla fine l'ho amato ogni singola cosa. La protagonista è fantastica e ho amato un sacco anche lo zio Johnathan. Quest'anno vorrei andare avanti anche con questa saga. 
7) Finche il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi. Un libro sempre giapponese molto dolce e profondo. Parla di tema molto importanti come la famiglia, l'amore e l'alzheimer e del tempo, ma soprattutto delle scelte che prendiamo e dei rimorsi che abbiamo. 



8) Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig. Un libro al di poco fantastico. Il tema profondo, importante e per niente discusso, la depressione e il suicidio.

9) Le ricette della signora Tokue di Dorian Sukegawa . Un altro libro giapponese, è un mondo che mi piacerebbe esplorare di più e spero che quest'anno leggerò ancora più libri sulla cultura giapponesi e di giapponesi. 




10) Seoul Mafia Tutta colpa del K-Pop. Infine, non meno importante, questo meraviglioso libro di un youtubers che seguo da tempo e che adoro un sacco. Parla delle sue esperienze in Corea del Sud e mi è piaciuto un sacco sapere come funziona là e come lui ha vissute le cose e com'è arrivato a decidere di andare lì e il suo percorso di vita.
Se non lo conoscete andate subito a seguirlo su Youtube. https://www.youtube.com/c/SeoulMafia/videos

PEGGIORI LIBRI

1) Il caffè dei piccoli miracoli di Nicholas Barreau. Mi piace molto quest'autore, è l'unico oltre a Anna Premoli che leggo che parla di amore, ma purtroppo questa storia per me è invero simile e troppo fantasiosa. I protagonisti non mi stavano nemmeno particolarmente simpatici, nessuno di loro. 



2) La fonte magica di Natalie Babbit. Allora non è che non mi sia piaciuti, molto carino, scrittura semplice e scorrevole, ma forse io mi aspettavo qualcosa di più e simile al film Tuck Everlasting Vivere per sempre. Credo che sia anche perchè l'ho letto adesso e non da bambina, ma non credo che sia la cosa principale per cui non mi sia piaciuto.



3) La lettrice testarda di Amy Witting. Questo libro non mi è proprio piaciuto purtroppo. No per la storia, perchè la trama è fantastica e mi ha colpita subito ad acquistare questo libro, ma la protagonista, gli avvenimenti e quello che succede.



4) Tutta colpa di Mr Darcy di Shannon Hale. Questo libro l'ho voluto leggere perchè ero molto nel periodo Jane Austen e perchè ho visto il bellissimo film Alla Ricerca di Jane tratto da questo libro, ma purtroppo gli avvenimenti e i protagonisti non mi sono piaciuti per niente, soprattutto il finale. 

Bene questi sono i libri che mi sono piaciuti e non nel 2020. Spero vi sia piaciuto. Fatemi sapere i vostri libri peggiori e migliori del 2020. 
Grazie per aver letto questo post. Ci vediamo al prossimo!








lunedì 4 gennaio 2021

Migliori e Peggiori Serie tv fatte nell'anno 2020

Buongiorno a tutti! Buon Anno! Spero che avete festeggiato in allegria e speriamo anche che quest'anno si più sereno del 2020. 


In questo post, voglio parlarvi delle serie tv che mi sono piaciute di più e quelle che invece non mi sono piaciute nel 2020.
Iniziamo da quelle migliori del 2020. 

SERIE TV CHE HO AMATO: 
La prima di cui vi voglio parlare è BRIDGERTON che è uscita su Netflix il 25 Dicembre. Appena ho visto il trailer sapevo subito che l'avrei amata e così ho letto il primo libro della saga letteraria, prima di vedere la serie tv. Devo dire che mi è piaciuta un sacco, soprattutto i personaggi di Penelope, Eloise, Colin e Marina. 
Nei romanzi secondo me, dato che sono un libro per ogni fratello Bridgerton (che sono otto), non danno molto spazio agli altri personaggi, quindi sono felice che invece nella serie tv sia stato così. Certo, Il duca di Hastings Simon e Dafne sono sempre i protagonisti, ma hanno molto spazio a personaggi secondari. I cambiamenti che hanno fatto rispetto al libro, mi sono piaciuti molto, secondo me gli hanno resi più significativi e profondi. 



La seconda invece di cui vi voglio parlare, è ovviamente la terza stagione di DARK, sempre su Netflix. Mi è dispiaciuto molto finirla e che sia finita così presto, ma comprendo che era meglio così. Questa serie me la porterò sempre nel cuore. Il percorso è stato pieno di emozioni e sorprese, ho amato e odiato tutti i personaggi, ma quella che ho amato sempre è assolutamente Elisabeth. 

La terza serie è un drama cinese che ho amato alla follia, MY ROOMMATE IS A DETECTIVE. Un drama fantastico, divertente e emozionante. Ho amato un sacco i due personaggi maschili, l'ispettore e il detective che è personaggio principale. Un drama di genere poliziesco che parla di un uomo che aiuta la polizia di Shanghai a risolvere i delitti. 

La quarta non sarà una sorpresa per nessuno, ma la terza e ultima purtroppo stagione di CHIAMATEMI ANNA, sempre su Netflix.
Una serie fantastica che tratta di temi così importante e profondi. L'ho davvero amato un sacco e mi dispiace che sia finita.

La quinta è una serie sempre su Netflix, che è uscita in estate e che ho amato alla follia, CURSED
L'ho vista principalmente perchè ci sono due dei miei attori preferiti di sempre, Daniel Sharman e Gustaf Skarsgard, Floki di Vikings. Certo non è una serie perfetta ovviamente, ma mi ha fatto emozionare e spero che faranno una seconda stagione. Una serie che rivisita la leggenda arturiana dal punto di vista di Nimue, che sinceramente ho apprezzato un sacco tanto che non si parla spesso di questo mitico personaggio.

La sesta è VERSAILLES sempre su Netflix. Io amo le serie storiche, quindi non potevo non amare questa serie, anche se non ho sopportato Luigi 14 ovviamente e anche altri personaggi come la Marchese di Montespan l'amante di Luigi, ma ho amato un sacco i due Filippi che shippavo ogni volta. 

La settima è una delle più fantastiche, I MEDICI. In questa serie c'è di nuovo Daniel Sharman e altri fantastici attori, tipo Ned del Trono di Spade e Robb sempre del Trono di Spade e Alessandra Mastronardi. Devo dire che la prima stagione non mi ha entusiasmato, ma la seconda è la terza fantastiche. Come ho già detto io amo le serie tv storiche, quindi non poteva non esserci. 


L'ottava è THE SPANISH PRINCESS, sempre una serie storica. Anche qui devo dire che ho odiato quasi tutti i personaggi, tra odio e amore, ma mi ha dato delle emozioni, soprattutto il finale che ho amato. L'ho visto principalmente perchè del cast c'era l'attrice che ha fatto Lucy in Narnia, che interpreta la sorella maggiore di Enrico 8, Margaret Tudor, un personaggio che ha parer mio non viene approfondito abbastanza, nè nelle serie tv o film, nè dei libri. 

La Nona è la miniserie del 1995 di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO. Non avevo mai visto questa serie tv con Colin Firth e quest'anno ho rimediato subito. L'ho amata, anche più del film del 2005. Si spiega secondo me molto più nel dettaglio e l'ho amato Colin e Jennifer insieme.

La decima e ultima, è DASH E LILY, sempre una serie tv su Netflix uscita verso Natale mi sembra. Ho letto anche qui il libro, ma non l'ho amato come la serie tv. Anche qui secondo me l'hanno resa più nel dettaglio e meglio. Una serie tv sull'amore e il Natale, sinceramente questa serie tv mi ha aiutato ad amare di più il periodo natalizio e le festività. 

SERIE TV CHE NON MI SONO PIACIUTE
Prima di iniziare a elencare le serie tv, vorrei soltanto dire che è solo un mio parere personale e il mio pensiero. 

La prima e ultima credo, è BARBARI, sempre su Netflix e sempre una serie storica. Aspettavo un sacco questa serie, ma purtroppo non mi ha convinto al cento per cento. Non l'ho odiata, ma non lo apprezzata e come ho detto non mi ha convinto per niente. Parla di Arminus, un barbaro diventato romano che tradisce Roma per la sua gente. Mi sembrava molto interessante l'argomento, ma non mi ha convinto per niente. 


Bene questo è tutto, spero vi sia piaciuto. Fatemi sapere voi quali serie tv avete amato e non nel 2020. Grazie di aver letto anche questo post e ci vediamo al prossimo.