mercoledì 2 agosto 2017

Wrap Up di Luglio

Ciao a tutti!
Oggi sono qui per parlarvi delle mie letture del mese di Luglio.
Luglio è stato abbastanza produttivo in fatto di letture. Ho letto quattro libri, beh in realtà uno l'ho finito che l'avevo abbandonato un po' di tempo fa.
Ma iniziamo subito:
Il primo è stato Piccoli Crimini Coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt.
Allora questo libro non mi è piaciuto, certo scritto bene ed è una sceneggiatura e lo letta apposta per questo, dato che voglio leggere più sceneggiature possibili.
Comunque non mi è piaciuta la storia, nè tanto meno i personaggi.
Trama:
Quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, dobbiamo veramente chiederci quale dei due sarà l'assassino? Piccoli crimini coniugali è una brillante commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.

3 stelline.

Il secondo è stato Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupery.
Mi è piaciuto tantissimo, davvero tanto. Molto bello e profondo. Ho sentito dei pareri negativi e positivi del libro, ma a me è piaciuto.

Mi sembra che non ci sia bisogno di presentarvi la trama di questo libro, ma ve la metterò lo stesso.
Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.

5 stelline

Il terzo libro è Manuale di scrittura creativa di Roberto Cotroneo. Mi è piaciuto moltissimo. Lo letto perchè io scrivo e quindi volevo migliorare e impararne di più.

"Ve lo sarete chiesto molte volte. Avete una storia, una storia vostra. Volete scriverla. Cominciate, ma poi in quelle dieci pagine che avete davanti vi sembrerà di avere esaurito tutto quello che c'era da scrivere. A quel punto guardate i libri della vostra biblioteca e vi domandate: come hanno fatto questi signori a scrivere duecento o trecento pagine di storie bellissime?". Grazie ai consigli di Roberto Cotroneo, imparerete quali sono i processi creativi che portano alla scrittura, quali decisioni prendere prima di cominciare a scrivere un testo narrativo, quali tecniche usare e in quali tranelli è opportuno non cadere. Esercizi pratici vi aiuteranno a capire come si costruisce una trama narrativa, i dialoghi e le digressioni, come descrivere ambienti e situazioni, come creare i personaggi, come tirare fuori il vostro stile. Non mancheranno le voci fuori campo di esperti come Andrea Camilleri, Stas' Gawronski, Roberto Gilodi e Piergiorgio Nicolazzini, che vi verranno in soccorso suggerendovi quali libri consultare, quali scuole di scrittura poter frequentare, quali editori contattare per vedere finalmente il vostro libro pubblicato. Per chi ha provato almeno una volta l'ansia da pagina bianca, per chi è uno scrittore ma non lo sa ancora: la teoria è questa, la passione la vostra. 5 stelline
L'ultimo libro è Le terre delle storie di Chris Colfer. Mi è piaciuto abbastanza, diciamo che alcuni personaggi mi hanno innervosito e il finale non è che mi abbia fatto impazzire, quindi aspetterò un po' prima di iniziare il terzo libro della saga. Comunque non vi metto la trama perchè se no sarebbe spoiler, e il secondo libro di questa saga. 4 stelline
Grazie di aver letto anche oggi e ci vediamo presto!




Nessun commento:

Posta un commento