martedì 3 dicembre 2019

LUCCA COMICS

Il 1 novembre sono andata al Lucca Comics. A parte il viaggio lungo e stressante, la fiera è stata molto carina, malgrado non ho visto moltissimo. Non ho comprato molto, ma vorrei condividere con voi ciò che ho preso. 

Il primo non l'ho ancora finito di leggere. E' un fumetto molto profondo e tratta temi davvero importanti, si chiama Una gru infreddolita. Storia di una geisha di Kazuo Kamimura


TRAMA: Pubblicato tra il 1974 e il 1980 sulle pagine della rivista "Big Comic", "Una gru infreddolita" (Itezuru) è una tra le opere più rappresentative di Kazuo Kamimura (1940-1986), figura centrale del movimento gekiga e del manga in generale. Attraverso la storia di una bambina venduta a una casa di geisha, l'autore ricostruisce un mondo ormai quasi del tutto scomparso, dove l'eleganza si mescolava al talento, la bellezza alla tristezza, il dolore alla solitudine.




Risultati immagini per una gru infreddolita. storia di una geisha

Editore: Edizioni BD
Collana: J.Pop
EURO: 14,00


Il secondo fumetto mi è piaciuto un sacco, anche questo fumetto parla di temi molto profondi e importanti, come la famiglia, il trasferimento, il bullismo. I disegni davvero magnifici e la copertina è la cosa più bella. SI chiama Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione e Giulia Adragna.
TRAMA: Dopo essersi trasferita in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera da letto con suo fratello e, peggio, a condividere i suoi sogni. L'unica cosa che funziona è il rapporto con il suo migliore amico, Jamie, ma il passato che lega le rispettive famiglie va più in profondità di quanto Alice non si renda conto, e ci sono segreti sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare... ma solo in sogno.

Immagine correlata
Editore: Bao Publishing 
Collana: Babao
Euro: 18,00


Infine l'ultimo non è un fumetto, ma un libro che ho trovato in una libreria. Un libro che volevo tantissimo, dal primo momento che l'ho visto su youtube, Red Girls di Sakuraba Kazuki. 
TRAMA: Saga familiare che narra di tre generazioni di donne nel dopoguerra giapponese, "Red girls" mescola elementi di realismo magico e di giallo, la storia di una famiglia e quella di un paese provato e in profonda trasformazione. Nel piccolo villaggio di Benimidori, Man'yò è un'orfana nata con il dono della chiaroveggenza, che dovrà proteggere come un terribile segreto. La sua vicenda si intreccia con quella della ricca e potente famiglia Akakuchiba, proprietaria di un'importante fonderia sulle montagne, e del suo complicato erede. La figlia di Man'yó, Kemari, è estremamente creativa, disegna manga e trascorre la sua giovinezza ribelle insieme a una banda di motocicliste per cercare la sua strada nel mondo. E "Rico, la figlia di Kemari, a narrarci questa storia: una autoproclamatasi "inutile" giovane donna, che non sembra avere ereditato le facoltà della nonna o il talento della madre, ma che si impegna a ricostruire le avventure, le disgrazie e gli amori della sua famiglia e a risolvere il mistero delle ultime parole pronunciate da Man'yó in punto di morte: «Sono un'assassina». Il destino complicato di queste donne si unisce e forse riflette in un cinquantennio di drastici cambiamenti quello del loro paese, il Giappone.


Editore: Edizioni E/O
Collana: Dal Mondo
Euro: 19,00


Bene questo è tutto. Spero vi sia piaciuto. Ci vediamo presto e grazie per aver letto!!!

Nessun commento:

Posta un commento