Il primo non l'ho ancora finito di leggere. E' un fumetto molto profondo e tratta temi davvero importanti, si chiama Una gru infreddolita. Storia di una geisha di Kazuo Kamimura
TRAMA: Pubblicato tra il 1974 e il 1980 sulle pagine della rivista "Big Comic", "Una gru infreddolita" (Itezuru) è una tra le opere più rappresentative di Kazuo Kamimura (1940-1986), figura centrale del movimento gekiga e del manga in generale. Attraverso la storia di una bambina venduta a una casa di geisha, l'autore ricostruisce un mondo ormai quasi del tutto scomparso, dove l'eleganza si mescolava al talento, la bellezza alla tristezza, il dolore alla solitudine.
Editore: Edizioni BD
Collana: J.Pop
EURO: 14,00
Il secondo fumetto mi è piaciuto un sacco, anche questo fumetto parla di temi molto profondi e importanti, come la famiglia, il trasferimento, il bullismo. I disegni davvero magnifici e la copertina è la cosa più bella. SI chiama Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione e Giulia Adragna.
TRAMA: Dopo essersi trasferita in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera da letto con suo fratello e, peggio, a condividere i suoi sogni. L'unica cosa che funziona è il rapporto con il suo migliore amico, Jamie, ma il passato che lega le rispettive famiglie va più in profondità di quanto Alice non si renda conto, e ci sono segreti sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare... ma solo in sogno.
Editore: Bao Publishing
Collana: Babao
Euro: 18,00
Infine l'ultimo non è un fumetto, ma un libro che ho trovato in una libreria. Un libro che volevo tantissimo, dal primo momento che l'ho visto su youtube, Red Girls di Sakuraba Kazuki.
TRAMA: Saga familiare che narra di tre generazioni di donne nel dopoguerra giapponese, "Red girls" mescola elementi di realismo magico e di giallo, la storia di una famiglia e quella di un paese provato e in profonda trasformazione. Nel piccolo villaggio di Benimidori, Man'yò è un'orfana nata con il dono della chiaroveggenza, che dovrà proteggere come un terribile segreto. La sua vicenda si intreccia con quella della ricca e potente famiglia Akakuchiba, proprietaria di un'importante fonderia sulle montagne, e del suo complicato erede. La figlia di Man'yó, Kemari, è estremamente creativa, disegna manga e trascorre la sua giovinezza ribelle insieme a una banda di motocicliste per cercare la sua strada nel mondo. E "Rico, la figlia di Kemari, a narrarci questa storia: una autoproclamatasi "inutile" giovane donna, che non sembra avere ereditato le facoltà della nonna o il talento della madre, ma che si impegna a ricostruire le avventure, le disgrazie e gli amori della sua famiglia e a risolvere il mistero delle ultime parole pronunciate da Man'yó in punto di morte: «Sono un'assassina». Il destino complicato di queste donne si unisce e forse riflette in un cinquantennio di drastici cambiamenti quello del loro paese, il Giappone.
Editore: Edizioni E/O
Collana: Dal Mondo
Euro: 19,00
Bene questo è tutto. Spero vi sia piaciuto. Ci vediamo presto e grazie per aver letto!!!
Nessun commento:
Posta un commento