sabato 1 giugno 2019

Preferiti del Mese di Maggio 2019

Lo so che è da un sacco di tempo che non faccio tipologie di post del genere, ma come in tutte le cose in questo periodo ero molto demotivata e demoralizzata. Molte cose mi sembra che non abbia più senso farle o pensarle, ma questo e un altro discorso.
Arriviamo ai preferiti del mese di Maggio.

FILM
Maria Regina di Scozia con la fantastica attrice Saoirse Ronan.  Un bel davvero fantastico per una fan come me di Elisabetta I, ma soprattutto di Maria di Scozia. Il cast è stato davvero straordinario.
TRAMA:
Nel 1561, alla morte di suo marito Francesco II di FranciaMaria Stuarda ritorna in Scozia e si stabilisce presso il suo fratellastro Giacomo Stewart, allo scopo di rivendicare la corona di Scozia e farsi riconoscere come successore da sua cugina Elisabetta I d'Inghilterra. Questa, non sposata e incapace di dare un erede al regno, comincia ad avvertirla come un pericolo, poiché essendo una Stuart potrebbe accampare maggiori diritti sul suo trono. Maria, cattolica, si attira inoltre le antipatie di John Knox, membro del suo consiglio di fede protestante; l'uomo, cui viene tolta la carica, inizia una campagna d'odio contro la regina.
Elisabetta crede che il miglior modo per tenere sotto controllo le mire di Maria sia quella di renderla sua suddita facendole sposare un cittadino inglese, così le invia il suo amante Robert Dudley perché la sposi; Maria inizialmente rifiuta, poiché questi non è nobile e inoltre è molto chiaro quanto lui sia innamorato della regina. Elisabetta cerca così un incontro con la cugina, ma viene colpita dal vaiolo; pensando che la regina sia prossima alla morte, Maria accetta il matrimonio con Dudley per aumentare le chance di salire al trono, ma Elisabetta, stravolta dall'amore e dalla malattia, impedisce al suo amante di sposarla. Le invia così Lord Henry Darnley, il quale dice di volersi stabilire in Scozia per la libertà religiosa che Maria concede ai suoi sudditi; la donna sa che le sta mentendo, ma il fascino dell'uomo è tale che gli si affeziona e accetta la sua corte.
Il Consiglio di Elisabetta, conscio che la carica di Lord di Darnley in effetti aumenti il diritto di Maria al trono, impone alla sovrana di rimandare Dudley da Maria; anche i consiglieri di quest'ultima ritengono che l'uomo voglia in realtà ottenere la carica di re sposandola. Gli inglesi mandano così degli ambasciatori perché impediscano a Maria di sposare Darnley, ma questa rifiuta perché è ben conscia dell'importanza di questo matrimonio; anche suo fratello, tuttavia, le volta le spalle poiché non vuole andare in guerra contro l'Inghilterra a causa di questa unione. Giacomo si unirà agli inglesi in una rivolta contro Maria, ma questa verrà presto sedata da Maria, che gli risparmia comunque la vita.
Maria sposa Darnley, ma successivamente lo scopre a letto col suo amico e musico Davide Rizzio; questo viene perdonato, con la promessa che in futuro farà molta attenzione a non destare scandalo nella corte. Una volta scoperta l'omosessualità di suo marito, Maria lo costringe ad avere un rapporto sessuale con lei allo scopo di avere una gravidanza, che in effetti arriva. Il figlio che porta in grembo sarà erede del trono di Scozia e Inghilterra, cosa che ovviamente sconvolge il Consiglio inglese. Giacomo intanto si allea col padre di Darnley, che vuole togliere il trono a Maria per darlo a suo figlio, e i due ordiscono un complotto: fanno passare lo stesso Rizzio come amante di Maria e possibile padre del bambino che lei aspetta. Lo stesso Darnley, pur innamorato di Rizzio, è uno dei firmatari del patto. Maria cerca di salvare il suo amico dagli assalitori, ma questo viene pugnalato a morte. L'ultimo a tirare il colpo mortale è lo stesso Darnley: questo segnerà una rottura tra lui e Maria.
In seguito a questi avvenimenti, Maria si impegna a perdonare suo fratello se questi gli porterà le prove che suo marito è stato tra i complottisti, cosa che in effetti avviene. Maria si riappacifica con Giacomo, chiedendogli di essere un buono zio per il nascituro; scrive inoltre a Elisabetta chiedendole di essere la sua madrina. Le due fanno un accordo: se Elisabetta avrà un figlio, questo sarà l'erede al trono di Inghilterra; se morirà senza eredi, sarà il figlio di Maria a salire su entrambi i troni di Scozia e Inghilterra, cosa che sconvolge il Consiglio inglese. Inoltre Maria allontana Darnley, ma rifiuta di divorziare da lui come vorrebbe il Consiglio scozzese. Gli scozzesi propongono così a James Hepburn, duca di Bothwelle guardia personale di Maria, di diventare suo marito in seguito alla morte di Darnley, che viene ucciso nel corso di un attentato esplosivo.
Maria è costretta a fuggire e a sposare Bothwell, poiché il Consiglio le impone di sposare immediatamente uno scozzese. Questo dà a Knox occasione di scagliarsi contro di lei, dipingendola come una prostituta e indicandola come mandante dell'omicidio di Darnley allo scopo di esaudire i suoi desideri sessuali. Il Consiglio, vedendo la sua immagine ormai compromessa, suggerisce a Maria di abdicare e lasciare la Scozia a Giacomo. Bothwell è furioso, ma Maria gli rivela che questo è tutto un piano di suo fratello e del Consiglio per toglierle il regno. Giacomo, che ha preso in ostaggio il figlio neonato di Maria, le chiede di abdicare, ma lei rifiuta e fugge in Inghilterra per cercare protezione da Elisabetta, lasciando il bambino in Scozia.
Elisabetta e Maria si incontrano in gran segreto. Maria chiede a sua cugina protezione e un esercito per riprendersi il trono scozzese; Elisabetta le concede protezione, ma dichiara di non poter aiutare una cattolica. Le due hanno quindi un drammatico confronto durante il quale Maria rinfaccia a Elisabetta di non volerla aiutare solo per mantenere il suo trono; Elisabetta le risponde di aver sempre invidiato la sua bellezza e il fatto di aver avuto un figlio, cose alle quali lei ha rinunciato in favore della Ragione di Stato; tuttavia riconosce che queste stesse cose ora stanno portando Maria alla rovina. Successivamente ordina che venga imprigionata in Inghilterra.
Molti anni dopo, Maria viene accusata di aver cospirato contro Elisabetta; questa sa che si tratta di una bugia, ma è costretta a firmare la sua esecuzione. Mentre Elisabetta piange per la sorte della cugina, Maria si reca al patibolo rivelando sotto le vesti un abito rosso che indica il martirio. Nei suoi ultimi istanti prima della decapitazione, Maria pensa a suo figlio e spera che il suo sacrificio lo aiuti a portare pace sul regno.
Successivamente, alla morte di Elisabetta nel 1603, il figlio di Maria Giacomo sarà il primo sovrano a regnare su Scozia e Inghilterra.
Immagine correlata

Risultati immagini per la regina maria film



TELEFILM
I fan di Game Of Thrones sapranno che è appena finito la ottava e ultima stagione di questa fantastica serie. A molto non è piaciuta, altri invece l'hanno apprezzata per quel che è, io sono nella vita di mezzo, non ho un parere negativo, nè positivo di questa stagione, di come si è conclusa. Certe cose le ho trovate fantastiche, molte cose e personaggi mi hanno fatta emozionare, ma altre mi hanno delusa e alcune cose secondo me sono senza senso. Ovviamente non voglio mettere in dubbio il duro lavoro che hanno fatto gli sceneggiatori, i produttori e il cast soprattutto, ma mi aspettavo un po' di più, forse ci siamo fatti troppe aspettative e ne siamo rimasti delusi.
Molte decisioni non sono piaciute ai fan, tipo Arya che uccide il Re Della Notte o la morte di Daenerys e così via, ma ha a me non hanno dato fastidio, non perchè sono fan di Arya e volevo che lei salvasse tutti e fosse la migliore, ma forse perchè non ho letto i libri ancora e non ammiro tanto Jon, anche se devo ammettere che hanno fatto intendere nelle precedenti stagioni che Jon avrebbe salvato tutti e sconfitto il Night King. Comunque io non sono rimasta affatto delusa dal duello di Sandor e La Montagna, anzi, Sandor è sempre stato uno dei personaggi più meravigliosi per me e sono felice, malgrado sia morto, nella sua conclusione. Invece sono rimasta molto più arrabbiata e delusa della morte della mia fantastica Cersei che in questa stagione l'hanno tratta davvero male secondo me e l'hanno fatta vedere pochissimo a mio parere.
Risultati immagini per game of thronesRisultati immagini per game of thrones

CANZONE:
Come canzone la mia preferita è stata assolutamente, la nuova canzone di Shawn Mendes, If Can't Have You.
Risultati immagini per Shawn Mendes - If I Can't Have You

SCRITTORE:
Dico assolutamente Elena Ferrante, con il primo libro che ho letto questo mese, cioè non è proprio un libro, ma una raccolta di articoli. L'invenzione Occasionale.
Risultati immagini per elena ferrante l'invenzione occasionale

PERSONAGGIO LETTERARIO:
Ora ha essere sincera non e da mesi che non finisco un libro, un vero libro intendo, quindi sicuramente non so proprio cosa rispondere, ma risponderò con il libro che sto leggendo al momento.
Appartamento 401 di Shuichi Yoshida. Questo libro è diviso in capitoli con il punto di vista di vari personaggi e il primo capitolo e dal punto di vista di Ryosuke che è il mio preferito per l'appunto.
Risultati immagini per appartamento 401

ATTORE:
Gendry del Trono di Spade, Joe Dempsie.
Risultati immagini per arya e gendry

ATTRICE:
Arya del Trono di Spade, Maisie Williams.
Risultati immagini per arya stark

CANTANTE
Shawn Mendes, non c'è nemmeno bisogno di dirlo.
Risultati immagini per shawn mendes



Nessun commento:

Posta un commento