lunedì 4 giugno 2018

Ultime Letture

Ciao a tutti!
Come state? Anche da voi piove tantissimo e poi fa solo un giorno solo? E' davvero un peccato per questo tempo, dato che non posso stare fuori a godermi il sole leggendo un bel libro e come se non bastasse ieri ho pure avuto la febbre.
Comunque oggi sono qui per parlarvi delle mie ultime letture, non sono molte ma sono state molto interessanti e belle, quindi sono molto soddisfatta, perché come vi ho detto all'inizio dell'anno le mie prime letture non è che stavano andando benissimo...anzi pessimamente.
Ma iniziamo subito.

La prima letture è stata Notti Bianche di Fedor Michajlovic Dostoevskij, un libro che ho letto per caso e che mi presto una mia amica. Non ho mai letto nulla di questo autore e devi dire che iniziare da Notti Bianche è stata la scena migliore.
E' una storia che mi ha conquistata, incollata alla pagine e amato alla follia.
I personaggi sono tutti molto interessanti, ma la protagonista femminile non è che mi sia piaciuta così tanto, anzi non lo sopportata, ma penso che sia più un mio problema che odio tutte le protagoniste quindi meglio non farci troppo caso, comunque il protagonista maschile lo trovato davvero fantastico e molto profondo e riflessivo, insomma lo amato tantissimo. Ve lo consiglio calorosamente.
Trama:
Immagine correlata

Un sognatore, nella magia vagamente inquieta delle nordiche notti bianche, isolato dalla realtà e da qualsiasi rapporto di amicizia, durante una sua passeggiata notturna incontra, sul lungofiume, una ragazza che risveglia in lui il sentimento dell'amore: comincia così la sua "educazione sentimentale". Lei si chiama Nasten'ka, è una diciassettenne e viene subito colpita dal carattere timido e impacciato di lui, tanto che si incontrano di nuovo la notte dopo. Il romanzo si svolge in quattro notti, durante le quali i due si aprono l'uno all'altra. Il protagonista rivela tutto il suo distacco dalla realtà, e il suo mondo di fantasie, tetro e illusorio, mentre lei si sfoga sulla sua vita privata. La ragazza racconta che vive sotto il controllo di una vecchia nonna cieca che arriva persino ad appuntare il proprio vestito a quello della ragazza con uno spillo, e che sta aspettando, da un anno ormai, il suo amore perduto, un inquilino della nonna che, dopo la sua rivelazione d'amore, le aveva chiesto un anno di attesa, data la povertà di lui, senza però prometterle nulla. Passato l'anno, Nasten'ka invia una lettera al coinquilino e fissa un incontro per la notte, che non avverrà. Quindi, decide di dimenticarlo, seppur con scarsi risultati, e anche in lei pare esser nato lo stesso sentimento che prova il sognatore. Tutto finisce quando l'uomo, che non l'aveva dimenticata, giunge all'appuntamento la quarta notte, ricomparendo nella vita della ragazza. Allora il protagonista capisce che è tutto inutile e riscivola nella sua tana, nella solitudine dei sogni. 

Il secondo libro è l'alchimista di Paulo Coelho, un libro molto profondo e intenso.
Lo amato moltissimo, anche in questo caso soprattutto per il protagonista. L'ho amato per le sue riflessioni, per i suoi sogni e che inseguisse i suoi sogni sempre, qualsiasi cosa accadeva, ma soprattutto aveva pazienza di cercare di realizzarli, cosa che io non ho purtroppo. Ma anche il fatto che rischiasse di realizzarlo, che andasse all'avventura e che non avesse paura di intraprendere il viaggio.
Le frasi di Paulo Coelho di questo libro sono meravigliose e mi hanno parlato al cuore.  Consigliatissimo!!

Risultati immagini per l'alchimista paulo coelho
Trama:

"L'Alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Edizione speciale per celebrare un milione di copie vendute in Italia.

Il terzo e ultimo libro è Il giovane robot di Sakumoto Yosuke, un libro anche questo molto profondo e intenso.
Mi avevano detto che era drammatico, ma durante la letture l'inizio non mi sembrava drammatico, ma andando avanti è sempre più intenso e sensibile, con un colpo di scena che io non mi sarei mai aspettata. Mi è piaciuto un sacco. Volevo leggerlo da molto tempo, per l'ambientazione del Giappone e dei robot. Davvero fantastico!!


Risultati immagini per il giovane robot

Trama:
Un giovane robot dalle sembianze umane viene creato da uno scienziato con l’obiettivo di rendere felici gli uomini. Dovrà vivere tra di loro, come un agente segreto, capire le loro motivazioni e intervenire per correggere i loro errori. Ma non tutto va come dovrebbe, la complessità dei sentimenti umani lo porterà a vivere situazioni inattese. Il «dolore» e la «dolcezza» del protagonista sono raccontate con semplicità e maestria dall’autore Sakumoto Yosuke, da anni affetto da una forma di schizofrenia. L’adolescente Tezaki Rei è un robot in incognito, progettato da uno scienziato sconosciuto ma geniale, che ha il compito di portare felicità agli esseri umani. Quello di Rei è un modello sperimentale di alta qualità: ha grandi abilità e capacità mnemoniche superiori. Riflette con distacco sulle azioni degli uomini, che non sanno della sua natura di robot. È perfettamente mimetizzato tra loro, sebbene in più di un’occasione la complessità dei sentimenti umani, mal padroneggiata da Rei, lo porti a vivere mille equivoci e incomprensioni, spesso esilaranti, che mettono in crisi le sue funzionalità di automa, portandolo a crash di sistema che lo costringono a rivedere radicalmente i suoi piani. Il nostro robot dovrà andare alla ricerca di un passato rimosso, doloroso e molto diverso da quello che credeva. Questa nuova consapevolezza lo costringerà ad affrontare un difficile percorso in cui ripensare totalmente la sua esistenza, in cerca di un rinnovato senso di sé e un nuovo rapporto con la realtà e le persone. Una sapienza narrativa che riesce a conciliare con sensibilità e delicatezza sentimenti, drammi dell’esistenza e humour.


Bene queste sono le mie ultime letture. Fatemi sapere se le avete lette e cosa ne pensate, ma soprattutto cosa avete letto voi e cosa state leggendo.
Grazie di aver letto e ci vediamo al prossimo post!!



Nessun commento:

Posta un commento